Tornare

Io non lo so se quando metterò piede sul suolo materno sarò ancora quella che ero tre mesi fa. Penso davvero di no. Ma questo potrà dirlo solo il tempo.

Su questa macchina che ci riporta alla realtà di tutti gli altri mesi stare sereni è difficile. Piove. Piove a secchiate sull’asfalto che ci precede sulla strada dell’aeroporto. Lo vedo dal primo posto accanto al guidatore, mentre anche i miei occhi, stanchissimi, prendono colori lucidi. In Portoghese chorar e chuva hanno suoni affini. Quante volte ho parlato della pioggia per dire lacrime. C’è una ragione per cui questa terra stasera ci saluta così, dopo che per una settimana ci aveva regalato un sole felice.

Mano a mano che ci avviciniamo all’aeroporto sento il peso della valigia che cresce. Non è abbastanza grande per contenere tutto. Avrei voluto metterci tutto per averlo sempre con me, perché non diventasse parte del passato. Tutta la vita che ho vissuto, tutto ciò che ho visto, tutti i visi che ho baciato, amato, salutato, tutto il cibo che ho assaporato. E poi tutti loro.

Tutta la mia piccola grande famiglia portoghese. Guardo i loro volti in questo momento : qualcuno vorrebbe non salirci mai su quell’aereo, qualcuno non vede l’ora, altri temono davvero il futuro, altri sorridono sotto i baffi, altri torneranno qui, ma non sarà la stessa cosa, altri ancora si preparano per i progetti che li attendono, ma infondo il silenzio anomalo di questa macchina parla una sola lingua : quella del ritorno e della nostalgia che si avvicina. Quella di un arrivederci o di un addio.

Cadrà tantissima pioggia oggi. Anche in Italia.

L’aeroporto già si vede. Chiudo la valigia. Mi preparo.

Acabou!

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

